
Maglia Ligue 1 basso costo - perfetto
La Ligue 1 2022-23, nota anche come Ligue 1 Uber Eats per motivi di sponsorizzazione, sarà l'85a stagione della Ligue 1, la principale competizione calcistica francese. Inizierà il 6 agosto 2022 e si concluderà il 4 giugno 2023.
Quattro squadre retrocesse in Ligue 2 al termine della stagione in quanto il numero delle squadre sarà ridotto a 18 a partire dalla stagione 2023-24. Di conseguenza, a fine stagione non si giocheranno gli spareggi.
Il Paris Saint-Germain è il campione in carica.
Fondata nel 1932, la Ligue 1 (ex National e Division 1) è la massima divisione del calcio francese. Contiene 20 squadre. La stagione va da agosto a maggio e le squadre si affrontano sia in casa che fuori per un totale di 38 partite.
La Ligue 1 ha promozioni e retrocessioni legate alla Ligue 2 francese, il secondo livello. Tre squadre retrocedono dalla Ligue 1 e tre squadre vengono promosse dalla Ligue 2, ogni stagione.
Settantatré club diversi hanno gareggiato sin dal suo inizio, con il Saint-Etienne che ha vinto il maggior numero di titoli. Il miglior marcatore di tutti i tempi della competizione è Delio Onnis (299 gol).
Un totale di venti squadre parteciperanno all'edizione 2022-23 della Ligue 1.
Montpellier/Paris Saint-Germain/Lille LOSC/Olympique Lyon/Stade Rennais/Toulouse/Olympique Marseille/Nice/Brest/AC Ajaccio/Lorient/Stade de Reims/Troyes/Angers/Nantes/AS Monaco/RC Lens/Auxerre/Clermont/Strasbourg
